Climatizzazione Commerciale

Progettazione e realizzazione impianti e dispositivi per la climatizzazione di locali commerciali come uffici, negozi e strutture residenziali.

In ambienti lavorativi come uffici, negozi e ristoranti è ormai d’obbligo offrire una climatizzazione adeguata sia nei confronti dei lavoratori che del pubblico nel caso di esercizi commerciali. Dal punto di vista dei dipendenti, una climatizzazione adeguata garantisce una maggiore produttività e una sensazione di benessere durante l’orario di lavoro, mentre per il pubblico, rappresenta una condizione irrinunciabile nella scelta di un’attività rispetto ad un’altra.

Le norme vigenti sul territorio italiano inoltre impongono un adeguato ricambio e purificazione dell’aria in tutti gli ambienti commerciali rendendo necessaria l’installazione di un impianto adeguato alla struttura e alle sue dimensioni.

Risparmio energetico, facilità di utilizzo e integrazione architettonica rappresentano le prerogative per la corretta progettazione di un impianto di climatizzazione commerciale.

Le installazioni più diffuse in ambito commerciale e terziario sono gli impianti ad espansione diretta per edifici di piccole e medie dimensioni, oppure Rooftop per strutture ben più grandi.

Gli impianti ad espansione o più comunemente climatizzatori ad aria, possono avere varie configurazioni. A partire da sistemi mono o multi split, fino ad arrivare ad impianti più complessi come i Variant Reffrigerant Volume (VRV) o Variant Refrigerant Flow (VRF).

I principali vantaggi offerti da questa tipologia di climatizzazione sono: modularità, tubazioni ridotte, velocità di installazione ed elevata integrabilità architettonica.

Gli impianti ad espansione diretta o i più evoluti VRV/VRF, nella conformazione più semplice sono impianti refrigeranti con inversione di ciclo.

Grazie all’utilizzo degli inverter che permettono la regolazione della velocità di rotazione del compressore al cambiare delle condizioni esterne, gli impianti VRV e VRF garantiscono un ottimo risparmio energetico e una climatizzazione stabile e modulata.

Da notare anche la presenza di sistemi di recupero del calore che permettono, in situazioni in cui si rende necessario, di riscaldare e raffrescare due ambienti nello stesso momento grazie al recupero del vapore surriscaldato in uscita dal condensatore.

Gli impianti Rooftop sono unità plug and play adatte al controllo climatico in ambienti commerciali di grandi dimensioni. Questo sistema integra in un’unica soluzione un’unità di trattamento dell’aria completa di gruppo di recupero del calore dell’aria accoppiata ad una pompa di calore.

Questo tipo di sistema permette di controllare da un unico dispositivo, la temperatura, il ricambio, la filtrazione, l’umidificazione e la deumidificazione di un intero ambiente commerciale.

A seconda delle necessità presentate in fase di sviluppo, progetteremo l’impianto di climatizzazione più adatto alle tue esigenze con una soluzione chiavi in mano. I nostri partner forniscono prodotti di altissima qualità e valore tecnologico garantiti e certificati dai principali organi di controllo.

Le unità interne lavorano in riscaldamento o in raffreddamento a seconda della stagione, garantendo la possibilità di agire sulla regolazione delle temperatura interna per ogni singolo locale. Sono climatizzatori commerciali semplici dai costi più contenuti rispetto ai sistemi più evoluti a recupero di calore.

Soluzioni per il Clima

Ogni attività ha le proprie caratteristiche di climatizzazione, per questo realizziamo impianti pensati e sviluppati su misure ad ogni esigenza specifica.

 

  • Uffici
  • Attività Commerciali
  • Ristoranti
  • Strutture Residenziali
climatizzazione-industriale

Contattaci

+39 0666154208

Servizi Correlati

unità-trattamento-aria

Climatizzazione Industriale

impianti-elettrici

Canne Fumarie

impianti-idraulici

Impianti Idraulici

Partner Trattamento dell’Aria

logo-poliedra

Contattaci

14 + 11 =

Largo Ludovico Quaroni, 23 - 00163 Roma

+39 0666154208

info@arcomsrl.com