Impianti di Depurazione Aria

Progettazione e realizzazione di impianti di aspirazione dell’aria e di filtrazione fumi e polveri.

Per salvaguardare la salute nei luoghi di lavoro, specialmente laddove avvengono lavorazioni che producono agenti atmosferici contaminanti, si rende necessaria l’installazione di un impianto di aspirazione per garantire una depurazione dell’aria costante.

Per evitare quindi di saturare l’ambiente di polveri o agenti contaminanti si dovrà ricorrere all’installazione di cappe di aspirazione, fisse o mobili o di bracci articolati di aspirazione dislacati nei punti chiave in cui captare nella maniera più efficace possibile tutte le polveri che successivamente verranno convogliate verso un adeguato impianto di depurazione.

Le polveri raccolte infatti non possono essere disperse nell’ambiente ma devono essere separate dal flusso d’aria ed abbattute oppure recuperate per un futuro riutilizzo.

Quali sono le tecnologie che ci permettono di garantire un risultato adeguato alle differenti necessità?

In ambienti in cui il particolato risulta piuttosto grossolano si potrà ricorrere al Ciclone Separatore. Il suo funzionamento permette di separare efficacemente le particelle attraverso l’effetto della forza centrifuga e poi espellerle grazie alla gravità. Il semplice meccanismo che lo caratterizza lo rende una soluzione economica, robusta e facile da utilizzare. Sarà fondamentale in fase progettuale definire con esattezza la portata e la temperatura di utilizzo per verificare che questo tipo di tecnologia si adatti all’impiego.

Per depurare l’aria da polveri sottili e ultrafini invece si può adottare il filtro a maniche o a cartucce, un filtro meccanico autopulente che realizza una separazione del particolato in sospensione. Attraverso un sistema di aspirazione, le poleveri vengono convogliate prima in una camera di pre-abbattimento, poi successivamente verso il filtro che realizza la separazione.

 A seconda della tipologia di polveri da trattare si potrà adottare un tessuto aspirante differente progettato appositamente per le necessità di impiego.

Un’ulteriore tecnologia che risulta molto efficiente e versatile è quella del filtro a tasche. Si basa sul principio dell’interposizione a strati. Una serie di elementi filtranti a pannelli o tasche si interpongono dalla zona da depurare a quella depurata. Questo particolare procedimento ha un’ottima capacità di separazione e consente inoltre di trattenere quantità molto elevate di polveri. Risulta molto versatile dal punto di vista impiantistico poiché consente di realizzare cassoni filtranti di qualunque dimensione grazie alla modularità dei suoi componenti.

Per l’abbattimento di composti organici volatili e nebbie oleose particolarmente presenti nella lavorazione delle plastiche o in operazioni di calandratura, post vulcanizzazione e saldatura, la tecnologia più efficace risulta quella dei precipitatori elettrostatici. Sfruttando l’attrazione elettrostatica separano il particolato dal flusso gassoso per poi catturarlo su un elettrodo di raccolta. Questa tipologia di filtri può essere a secco o a umido a seconda delle applicazioni.

In ultimo si potrà adottare una torre di lavaggio, un sistema di rimozione dgli inquinanti ad umido in cui i composti oraganici e inorganici volatili vengono “lavati” per assorbirne le sostanze inquinanti. Il lavaggio avviene attraverso una soluzione con un determinato ph a seconda della natura dell’inquinante da trattare.

In fase di progettazione per effettuare la scelta più idonea sarà indispensabile fornire le seguenti informazioni: portata di aria da trattare, temperatura, umidità, concentrazione delle polveri, granulometria delle polveri e natura delle polveri.

La Sicurezza al primo posto 

La progettazione dettagliata, il supporto di personale esperto nel settore, l’utilizzo di materiali certificati e di altissima qualità sono i nostri segni distintivi.

Vent’anni di esperienza nel settore per guidarti nella scelta migliore da dedicare al tuo spazio. Il rispetto delle tempistiche di lavorazione decise in fase progettuale e la garanzia di un risultato ai massimi livelli rappresentano da sempre le nostre linee guida.

Richiedi il tuo preventivo personalizzato per la realizzazione del impianto di aspirazione e depurazione dell’aria.

 

canne-fumarie

Contattaci

+39 0666154208

Servizi Correlati

impianti-elettrici

Impianti Elettrici

impianti-elettrici

Canne Fumarie

sistemi-antincendio

Climatizzazione Industriale

Contattaci

9 + 9 =

Largo Ludovico Quaroni, 23 - 00163 Roma

+39 0666154208

info@arcomsrl.com