ASL Pratiche Sanitarie

Il nostro ufficio tecnico redigerà la documentazione necessaria per ottenere il parere preventivo dall’organo competente

L’art. 48 del DPR 303/56 disciplina le “Norme generali per l’igiene del lavoro” e prevede l’obbligo per “Chi intende costruire, ampliare od adattare un edificio od un locale per adibirlo a lavorazioni industriali cui debbono presumibilmente essere addetti più di tre operai ” di darne notizia all’Azienda Sanitaria Locale competente sul territorio.

Quando si parla di Nulla Osta ASL si fa riferimento ad una particolare autorizzazione, denominata “Nulla Osta Tecnico Sanitario” (NOTS), che è necessaria per poter aprire un’attività, e ancora prima, per poter avviare i lavori di costruzione ex novo o di ristrutturazione.

Dopo accurate verifiche l’Azienda Sanitaria Locale competente nel territorio dove ha sede la struttura interessata può rilasciare il nulla osta.

Che si tratti di un ristorante, di un bar o attività affini chiunque volesse avviare una di queste attività, dovrà obbligatoriamente richiedere all’ASL il nulla osta: gli ispettori incaricati certificheranno il pieno rispetto della normativa igienico-sanitaria da parte del progetto.

Soltanto dopo sarà possibile iniziare i lavori a norma di legge.

Non esiste un elenco specifico delle attività che necessitano del nulla osta, per questo prima di intraprendere dei lavori bisogna richiedere un parere preventivo affinchè venga verificato, da parte degli ispettori della ASL, che il progetto risponda alle norme igienico sanitarie.

Il nostro ufficio tecnico potrà quindi valutare preventivamente la conformità degli ambienti per il rispetto delle normative igienico sanitarie e redigere i documenti necessari per richiedere il parere preventivo dell’ASL e il successivo Nulla Osta Tecnico Sanitario.

In particolare verranno prodotti i seguenti documenti:

Elaborati grafici come planimetrie e sezioni ddegli ambienti
Certificato di conformità degli impianti
Relazione Tecnica
Nulla Osta dell’impatto acustico attraverso rilevazioni fonometriche.

La nostra Competenza

Per il tuo progetto, la nostra competenza ed esperienza per il rispetto di tutte le normative e degli obblighi progettuali.

 

  • Direzione Lavori
  • DIA
  • V.V.F.
  • Rilevazioni Fonometriche
  • Certificazioni Legge 46/90 e 37/08
  • FGAS
  • Perizie Tecniche
asl-nulla-osta-basso

Contattaci

+39 0666154208

Servizi Correlati

pratiche-e-perizie

Pratiche e Perizie

impianti-elettrici

Direzione Lavori

sistemi-antincendio

DIA Inizio Attività

Contattaci

15 + 10 =

Largo Ludovico Quaroni, 23 - 00163 Roma

+39 0666154208

info@arcomsrl.com