Unità di Trattamento Aria

Impianti e dispositivi per il trattamento dell’aria: aspirazione, depurazione e climatizzazione. 

Ogni nuova attività commerciale deve necessariamente predisporre un impianto di aerazione per ottenere il nulla osta delle ASL ai sensi della normativa UNI 10339.

Negli ambienti di lavoro in cui molte persone occupano uno spazio chiuso per lungo tempo è necessario predisporre una ventilazione meccanica controllata: L’aria viziata deve necessariamente essere espulsa e sostiuita da aria rinnovata proveniente dall’esterno veicolata e filtrata da una rete di canali collegati di aspiratori e diffusori. Solo in questo modo l’ambiente di lavoro risulterà salubre grazie ad un corretto livello di ossigeno e la costante rimozione dei contaminanti.

Per gli ambienti destinati a cucine, ospedali e laboratori il trattamento dell’aria si rende necessario non solo per i motivi sopraindicati ma anche per prevenire la formazione di cattivi odori, umidità e accumulo di sostanze potenzialmente dannose, sia dal punto di vista igenico che sanitario.

Un sistema di ventilazione combinato con impianti di raffreddamento e riscaldamento evita la dispersione termica attraverso un sistema di scambiatori e sarà in grado di regolare il giusto ricambio d’aria climatizzando gli ambienti allo stesso tempo.

Tutto ciò si traduce in un risparmio energetico notevole.

Per quanto riguarda le industrie che operano nei diversi settori produttivi e che lavorano materiali come legno, carta, metalli e plastica o che nella lavorazione generano sostanze volatili perciolose per la salute, come nel settore chimico, tessile e petrolchimico si renderà necessaria l’installazione di un particolare impianto dedicato all’aspirazione di poleveri, fumi, nebbie e solventi.

La tipologia di filtrante per aspirazione dell’aria dipende dalla dimensione dell’inquinante e deve essere studiato appositamente per il tipo di attività a cui viene destinato.

Un aspetto fondamentale da considerare nel trattamento dell’aria è sicuramente lo smaltimento ed evacuazione dei fumi, siano essi provenienti dalle lavorazioni che generati da un impianto di riscaldamento.

Le normative in merito definiscono in maniera molto netta la tipologia di materiali e tecnologie da utilizzare, per questo realizziamo le nostre canne fumarie solo con materiali certificati e di altissima qualità adattandoli sempre alla destinazione d’uso in modo da garantire, affidabilità, prestazioni e durata.

Le soluzioni che proponiamo, coprono dalla A alla Z tutte le necessità di trattamento dell’aria e sono il frutto di una costante ricerca della qualità a garanzia del risultato.

I nostri partner occupano una posizione di rilievo nel mercato con prodotti di altissima qualità e valore tecnologico certificati secondo tutti gli standard previsti per legge.

Costruisci il futuro della tua azienda partendo dalla qualità dell’aria di tutti gli ambienti, scopri la soluzione più adatta ai tuoi spazi e alla destinazione d’uso.

Soluzioni su misura

Ogni attività ha le proprie caratteristiche, per questo costruiamo da sempre delle soluzioni su misura a tutte le esigenze d’impianto.

 

  • Industrie
  • Terziario e Commerciale
  • Ristorazione Collettiva
  • Strutture Sanitarie
  • Comunità Religiose
unità-trattamento-aria

Contattaci

+39 0666154208

Servizi Correlati

impianti-idraulici

Canne Fumarie

impianti-elettrici

Climatizzazione Industriale

sistemi-antincendio

Depurazione Aria

Partner Trattamento dell’Aria

logo-poliedra

Contattaci

12 + 12 =

Largo Ludovico Quaroni, 23 - 00163 Roma

+39 0666154208

info@arcomsrl.com